sabato 14 gennaio 2017

Tisana di cedrina

La tisana più diffusa dopo quella di menta e liquirizia...


Care consorelle e confratelli,
la cedrina è un arbusto dalle foglie profumatissime e, come vedete dalla foto sopra, è anche una delle mie pianticelle preferite, dato che ne ho un bel po' nel mio orto. Mi piace assaporarla in tisana, senza l'aggiunta di nient'altro, e ha un'aroma buonissimo che ricorda quello del cedro (come dice il nome, appunto) o del limone.
Le foglie si raccolgono in estate ed essiccano velocemente al sole.
Oltre che un ottimo aromatizzante, la cedrina è anche digestiva, combatte l'inappetenza e le impurità della pelle (per uso esterno).
Le dosi vanno nell'ordine di un paio di cucchiai per tazza, ma io, per esempio, preferisco lasciare intere le foglioline essiccate, motivo per cui il tutto dipende dalla grandezza delle vostre foglie.
A livello statistico, si tratta della tisana più diffusa dopo quella di menta e di liquirizia. In fondo non sono così strana...
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento