mercoledì 4 gennaio 2017

Lozioni di ortica

Utilissima e non così fastidiosa...


Care consorelle e confratelli,
già vi ho parlato dell'ortica da un punto di vista magico, e oggi vorrei proporvi un po' di utili preparati.
Nel nostro paese, l'ortica è comunissima dai monti alla pianura, e la sua azione urticante ci potrebbe risultare antipatica, ma questa pianticella ha anche proprietà tonico-astringenti, diuretiche ed emostatiche. La radice agisce pure come antiforfora e contro la caduta precoce dei capelli; i frutti invece sono purgativi e vermifughi.
2 manciate di foglie fresche in 1 l d'acqua ci forniscono una bevanda utile contro le mestruazioni troppo abbondanti e le fuoriuscite di sangue dal naso.
Un dopo shampoo di timo e ortica può accentuare i riflessi dei capelli castani. Ci occorreranno 5 dl di alcol da liquori a 95°, 5 dl di aceto di mele, 1 dl di olio di ricino, 25 gr di ortica fresca, 20 gr di foglie di edera, 10 gr di foglie di timo, 10 gr di foglie di noce, 10 gr di foglie di salvia e 10 gr di rosmarino. Le erbe dovranno macerare in un vaso di vetro a chiusura ermetica con l'aceto e l'alcol per 2 settimane. Al liquido colato si aggiungerà in seguito l'olio, e il preparato si rivelerà anche un ottimo antiforfora.
Un'altra versione prevede 3 l d'acqua, 35 gr di bardana, 15 gr di olmo e 10 gr della nostra ortica. 5 cucchiai di questa miscela bolliti per 5 minuti possono essere usati per effettuare lavaggi a freddo.
C'è però un'ultima versione un po' più complicata in riferimento alla preparazione, e sarà meglio munirci di guanti per pulire e sminuzzare le foglie fresche di ortica (ce ne vogliono 100 gr).
Vanno in seguito frullate insieme a 20 dl di alcol  a 95° fino a ottenere una poltiglia verde. Il composto deve essere travasato in un contenitore a chiusura ermetica, unito a 10 gr di foglie di alloro sminuzzate. Dovrà macerare 13 giorni, mentre noi ci ricorderemo di agitare il vaso di tanto in tanto.
Il liquido, spremendo bene le erbe, andrà infine colato in una bottiglia contenente 7,5 dl di acqua minerale (o aceto di mele), 2 dl di olio di ricino, 1 dl di olio di germe di grano e 0,5 dl di olio essenziale di lavanda. La lozione può essere massaggiata sul cuoio capelluto con un batuffolo di cotone, per aiutare i capelli grassi, con o senza forfora; può essere usata anche come pre-shampoo, lasciandola agire per 10-15 minuti prima di procedere con il lavaggio.
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento