domenica 5 febbraio 2017

L'ambra

Non solo zanzare.


Care consorelle e confratelli,
come la perla e il corallo, l'ambra è un materiale spesso utilizzato in oreficeria e bigiotteria correlato ai minerali, ma è in verità una resina fossile proveniente da una specie di conifere ormai estinta. Non solo è stata utilizzata come gioiello a partire dall'antichità, ma, chi conosce la storia di Jurassic Park, saprà benissimo che la stessa antichità, tramite l'ambra, può arrivare fino a noi, grazie e residui organici che sono rimasti intrappolati nella resina e che si sono conservati in seguito alla solidificazione.
Si tratta di una delle gemme preferite dalle streghe, perché si elettrizza con facilità e, indossata come gioiello, è un ottimo catalizzatore di energia. Purtroppo, molta dell'ambra oggi in commercio è artificiale, e lo si capisce dai prezzi troppo bassi.
Nell'antico Oriente, l'ambra era considerata pietra d'amore e veniva regalata ai giovani sposi come buon auspicio (anche sul piano sessuale). Nel Medioevo, invece, i gioielli di ambra venivano indossati per proteggersi dai malanni invernali o per donare limpidezza allo sguardo.
In generale, è rimasta come pratica quella di sistemare dei grani d'ambra in un piattino per eliminare le negatività da un ambiente.
Che la Dea vi benedica

Elemento: tutti e quattro.
Divinità: la Grande Madre.
Sfera d'azione: proiezione, ricezione, salute, amore, fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento