martedì 4 luglio 2017

Olio alla calendula

Per le irritazioni del cuoio capelluto.


Care consorelle e confratelli,
vi ho presentato la calendula in riferimento a infusiimpacchi e peeling. Per le sue proprietà antisettiche e vulnerarie, questa pianticella è utile anche per qualsiasi irritazione del cuoio capelluto, apportando anche un effetto riflessante sui capelli chiari.
Ci serviranno 2,75 dl di olio di mandorle dolci, 25 cl di olio di germe di grano, 30 gr di fiori di calendula essiccati e 30 gr di fiori di camomilla essiccati.
I fiori di calendula vanno sminuzzati e messi a macerare nell'olio con la camomilla in un vaso di vetro, al sole, per circa un mese. Bisogna fare attenzione che non rimanga molta aria fra la chiusura ermetica e la superficie dell'olio, per evitare l'ossidazione. In mancanza di uno spazio soleggiato, o della stagione calda, è possibile sostituire il nostro amico Sole con le vicinanze di un termosifone o il retro di un frigorifero.
Ultimata la macerazione, il preparato va filtrato e spremuto in bottigliette ben chiuse, e in questo modo potrà conservarsi a lungo in un luogo fresco.
Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento