venerdì 20 settembre 2019

Le mie donne #16: zia Gigliola

"La zia Gigliola, che parla dalla sua fotografia sulla mensola e che le avvisa dell'arrivo di nuovi vicini, due uomini..." - Dal blog "La mia biblioteca romantica"


Care consorelle e confratelli,
i protagonisti di "Le streghe dell porta accanto" (vedi qui la trama) sono quattro, ovvero le due coppie, ma il personaggio secondario dell'anziana zia Gigliola (defunta, e adesso 'parlante' da una foto posizionata sulla mensola del camino) è indispensabile per riportare ordine in questo caos fatto di gap generazionali e attrazioni incrociate. O almeno così sembra, perché neppure lei è così limpida...


«Meretrici!» Parli del diavolo... «Siete delle meretrici!» sentenziò zia Gigliola dalla mensola. «Un’ora, nemmeno un’ora da quando avete detto che sarebbe stato semplicissimo e già fate le sciocche con quelli sbagliati.» E, non contenta: «Se con uno c’è la protezione, non è che dovete guardare l’altro per rifarvi. Vi avevo spiegato che per tre mesi...»
«Sì, appunto, zia» la interruppe. «Stavo giusto pensando che deve essere andato storto qualcosa quando abbiamo formulato l’incantesimo, perché quello che è successo è davvero strano.»
«Non è andato storto proprio un bel niente, avete fatto tutto quello che dovevate fare, avete solo la passerina troppo accaldata.»
«Zia Gigliola!» strillò Vanessa, traendo indietro le spalle.
«Oh, zia!» le venne da sbottare. «Pure tu ti sei data da fare in vita. Abbi pazienza, in fondo non abbiamo fatto nulla di male.»
«Si è data da fare?» domandò Vanessa, lentissima, spalancando la bocca. «Che schifo!»
Perché “che schifo”?
«Il mio caro Osvaldo...» proseguì sognante la vecchia zia. «Ho saputo che è trapassato anche lui e che non mi ha mai tradita fino alla fine.» Quello la fece di nuovo sentire in colpa per Ignazio. Ma non era un tradimento, perché... «Non li fanno più gli uomini di una volta.» Un lungo sospiro. «Del resto, lui era un mago e non un comune mortale.»

... e tanto meno sono limpide le sue intenzioni.
Che la Dea vi benedica


Foto di Igor Igorevich/123rf.com

Nessun commento:

Posta un commento