lunedì 13 giugno 2016

Il mosaico della prosperità

Un'arte da sempre associata alla spiritualità.


Care consorelle e confratelli,
se a un primo impatto associamo i mosaici alla Storia dell'Arte religiosa, non dobbiamo dimenticare che nascono a partire dalla preistoria come oggetti ricavati dalla levigazione delle pietre e delle conchiglie. Col tempo sono stati legati all'energia dell'Aria, dell'Acqua e della Terra, ma è solo in Mesopotamia che iniziano a essere usati come decorazioni per gli edifici, e dai Sumeri come oggetti religiosi. Procedendo, tutti poi conosciamo i mosaici di marmo greci (pare che l'etimologia derivi dalla parola "Musa"), così come l'arte affinata dai romani grazie alla malta vulcanica. Tuttavia, piastrelle utilizzate per rivestire oggetti e templi sono usuali anche in Asia e America Centrale.
La tradizione stregonica fa uso di mosaici di ceramica per propiziare la situazione economica. Solitamente sono di forma quadrata, per richiamare la Terra, elemento associato al denaro.

Cosa vi occorre:

1 quadrato di legno lungo 24 cm, spesso poco più di 1 cm
21 piastrelle di ceramica verde di 2 cm e 1/2
60 piastrelle di ceramica bianca di 2 cm e 1/2
Colla
Malta
1 spatola
1 spugna
1 panno morbido
1 candela verde
1 porta-candele

Occorre tracciare sul quadrato una griglia di quadratini di poco più di 2,54 cm, segnare con una "b" quelli per le piastrelle bianche e con una "v" quelli per le piastrelle verdi, che sono solo la 2°, la 4° e la 6° delle righe 2, 3, 5 e 6 e la 3°, la 4° e la 5° della riga 4. Le piastrelle vanno attaccate con la colla, mentre la malta (sciolta in una ciotola d'acqua con la spatola) serve per riempire gli spazi vuoti fra una piastrella e l'altra. Quella in eccesso si toglierà con una spugna bagnata. A questo punto il mosaico va lucidato con un panno morbido e lasciato essiccare per tre giorni.
Affinché il mosaico funzioni, potete depositarvi vicino una banconota fermata dalla candela verde e recitare le vostre preghiere preferite.
Che la Dea vi benedica

Per approfondimenti:
Scott Cunningham e David Harrington - Gli strumenti magici (Armenia)

Nessun commento:

Posta un commento