martedì 14 giugno 2016

Alchimisti famosi

Una carrellata fra alcune figure note dell'Opus...


Care consorelle e confratelli,
nella società medievale, si trovavano alchimisti veri e falsi in ogni classe sociale, dal clero agli ambienti più umili, ma è certo che fra i "fabbricatori d'oro" ce ne sono stati alcuni che hanno lasciato un segno più profondo, all'interno della tradizione, e vorrei presentarveli di seguito.

ALBERTO MAGNO (1193 - 1280) - Discendente da una nobile famiglia sveva, entrò nell'ordine dei domenicani nel 1222 ed è stata una delle più celebri voci della filosofia scolastica. Costretto a insegnare all'aperto, dato l'afflusso alle sue lezioni, acquistò a poco a poco fama di mago prodigioso, a causa di strani eventi ricollegabili alle sue pratiche alchemiche e astrologiche. Si racconta che, durante una visita del Conte d'Olanda, Alberto fece apparecchiare in giardino nella stagione invernale: la neve sparì, e gli alberi germogliarono, facendo fiorire la primavera tutt'intorno. Non solo, ma la leggenda dell'automa da lui costruito fece il giro del mondo, anche se pare sia stato poi distrutto da un Tommaso d'Aquino ancora allievo, assai spaventato dall'androide che il professore usava come domestico :) I Meravigliosi segreti di Alberto Magno sembra che non siano solo scritti di suo pugno, e alcune delle ricette magiche tratte dalla tradizione contadina paiono elaborate da un copista dallo spiccato senso dell'umorismo. Tuttavia, le sezioni dedicate alle proprietà dei minerali e dei vegetali dovrebbero risalire alla penna dell'illustre domenicano. Certo, sicuramente non sarà vera la leggenda per cui radunò con un talismano tutti i serpenti della sua diocesi per pagare dei debiti, ma, grazie ai suoi studi alchemici di laboratorio, l'allievo Tommaso giunse infine al procedimento che permise di preparare la soda caustica, nonché di svolgere le prime analisi chimiche su cinabro, biacca e minio.

RAIMONDO LULLO (1232- 1315) - Teologo, filosofo, poeta, missionario, nacque nobile e visse nell'ozio e nel lusso finché un'esperienza sentimentale traumatica non lo fece convertire alla fede. Donò così tutto ai poveri e si dedicò allo studio della logica, della geometria e dell'alchimia, che lo portò alla preparazione del bicarbonato di potassio. Secondo la tradizione, all'Università di Montpellier, Arnaldo di Villanova gli rivelò il segreto della Pietra Filosofale.

BASILE VALENTIN - Questo è il nome ermetico di un monaco benedettino di Eurfurt vissuto nel XV secolo. La tradizione vuole che abbia nascosto i suoi manoscritti e che siano stati liberati da un fulmine nella colonna di una chiesa. Finora non si è però scoperto il reale nome che si cela dietro le opere alchemiche Azoth e le Dodici chiavi della Filosofia.

NICOLAS FLAMEL E SUA MOGLIE PERNELLEUnito alla compagna predestinata, l'adepto avrebbe potuto ritrovare l'androginato perduto col peccato originale, e questo è il motivo per cui nel Medioevo troviamo anche coppie di alchimisti. Nato a Pontoise nel 1330 da una famiglia della piccola borghesia locale, Flamel ebbe il privilegio di essere istruito e di poter esercitare il mestiere di scrivano. Sapeva anche disegnare, e sue sono le miniature che decorano i suoi manoscritti. Giovanissimo, sposò felicemente un'ultraquarantenne di umili origini, dame Pernelle e, a seguito di un sogno, prese a studiare astrologia, cabala e alchimia sul Libro di Abramo l'Ebreo. Fu però dopo un pellegrinaggio a Santiago di Compostela, nel corso del quale conobbe un maestro ebreo, che, con l'aiuto della moglie, riuscì a compiere la Grande Opera, con la trasformazione del mercurio in oro, o quanto di metaforico poteva sottintendere. Indubbio, comunque, che si ritrovò in possesso di un'immensa e misteriosa ricchezza, che trasformava tuttavia in generose donazioni, pertanto non ci dobbiamo stupire se, alla sua morte e a quella della moglie, si parlò di false esequie, e Nicolas e Pernelle continuano a vivere fra noi.

Per approfondimenti:
Scheda Alchimia in Nozioni magiche
Serge Hutin - La vita quotidiana degli alchimisti nel Medioveo (BUR)

Nessun commento:

Posta un commento