giovedì 10 novembre 2016

Preparati di edera

Infusi, decotti, cataplasmi e tisane.


Care consorelle e confratelli,
tutti noi conosciamo benissimo l'edera e già ve ne ho parlato dal punto di vista della tradizione magica (vedi qui il post); oggi mi limiterò quindi a fornirvi dei suggerimenti per quanto riguarda infusi, tisane e decotti.
A seconda della varietà, l'edera può produrre delle bacche, che però sono velenose, per cui ogni preparato si riferisce alle foglie. Queste ultime sono difatti balsamiche, espettoranti e, per uso esterno, l'edera si rivela anche detergente, antinevralgica, antireumatica ed emolliente.

INFUSO

20 gr di foglie sminuzzate in acqua bollente dovranno rimanere in infusione per 30 minuti. Una volta colato e filtrato il tutto, se ne possono bere fino a 2-3 tazze al giorno come espettorante.

DECOTTO

Bollire una manciata di foglie tritate per un quarto d'ora im 1 l di acqua oppure di vino; filtrare e colare. Bevuto in cucchiai dopo i pasti, aiuta a lenire i cicli mestruali dolorosi.

CATAPLASMA

La poltiglia di foglie fresche va applicata direttamente sulla parte da curare; in alternativa è possibile mescolare un quarto di foglie a farina di riso.

TISANA

Mettere in infusione 1-2 cucchiaini di pianta essiccata in 200 cc d'acqua; coprire, far raffreddare e filtrare. Si può addolcire con il miele o miscelare con altre piante aromatiche.

La pianticella denominata invece "edera terrestre" (conosciuta anche come "glechoma") è completamente diversa, ma ha anch'essa proprietà espettoranti e toniche. Citata in farmacopea sin dai tempi di Carlo Magno, veniva usata per curare le affezioni dei bronchi e dei polmoni.


DECOTTO E INFUSO DI EDERA TERRESTRE

Da 10 a 20 pizzichi di fiori o foglie in 1 l d'acqua. Se ne possono bere fino a 2-3 tazze al giorno.
La TISANA prevede invece 1-2 cucchiaini per ogni tazza d'acqua.

LATTE DI EDERA TERRESTRE

Mettere una piccola manciata di pianta fresca in 1 l di latte e bollire. Berne una tazza prima di coricarsi aiuta contro i disturbi della respirazione.

CATAPLASMA DI EDERA TERRESTRE

Foglie e  fiori schiacciati direttamente sulla pelle o mischiati a farina di riso sono utili contro i dolori e la cellulite.

Che la Dea vi benedica

NO ALLE CURE ALTERNATIVE PER I DISTURBI GRAVI

Nessun commento:

Posta un commento