lunedì 8 agosto 2016

Come creare sommari per ebook

Una semplice funzione di Word per migliorare il vostro libro.


Avete letto degli ebook e siete stati in grado di navigare fra capitoli e posizioni grazie al pulsante di controllo.
Avete letto anche le linee generali di Amazon perché volete pubblicare un libro, ma vi siete persi nella sezione che parla di indici logici, controller a cinque direzioni e stringhe in linguaggio html.
Fate finta di essere ancora alla frase sopra, perché basta sappiate inserire i sommari con Word. Sì, proprio i quadratini che vedete aprendo il file, con gli stili per i titoli e i sottotitoli.
Potete scegliere quello che preferite grazie all'opzione "Cambia stili" o reimpostare gli stili veloci del modello col menù. Addirittura, una volta selezionato il titolo di un capitolo, con lo stile già da voi assegnato, potete aggiornare la selezione con un clic in base al vostro stile, e impiegherete meno tempo (se preferite stili appena scovati, meglio procedere manualmente affinché tutto sia omogeneo e funzionante).
L'importante è che, una volta impostato e selezionato lo stile, andiate col cursore nella pagina del file dove intendete inserire il sommario e apriate la scheda "Riferimenti." Qui il programma inserirà il tipo di sommario di cui avete bisogno (per eventuali modifiche successive basterà cliccare su "aggiorna sommario"), a seconda che abbiate sottotitoli o livelli addirittura inferiori (se è un ebook togliete la spunta al numero di pagine, e avrete solo i collegamenti ipertestuali).
Una volta salvato il vostro lavoro, potrete controllare direttamente su Word che i singoli link funzionino, tenendo premuto "ctrl" e cliccando sul titolo interessato. Il reader in vostro possesso vi mostrerà solo una versione del risultato definitivo del vostro file, per cui è utile sfruttare anche gli altri strumenti di anteprima online forniti direttamente da Amazon, meglio ancora scaricare il programma scegliendo fra Windows e Mac.
Tenete comunque a mente che si tratta di una funzione altamente consigliata da Amazon e che l'assenza dell'indice per il pulsante di controllo è una delle ragioni per cui vengono accordati i rimborsi ai clienti. Se inserite il sommario con Word, sarà la conversione di Amazon stessa a creare di conseguenza i pulsanti per il sommario e le note, altrimenti i lettori potranno solo ritrovare l'inizio e la fine, innervosendosi nel cercare i punti desiderati.
Buon lavoro!

2 commenti: